La ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica hanno impresso forti accelerazioni a molte aree della pneumologia, in termini di diagnosi, terapia e gestione delle patologie respiratorie. Per questo motivo occorre mettere a punto esperienze formative dedicate allo specialista in crescita.
In Pneumo Around 40 2024 relatori senior e relatori junior si alternano con brevi letture frontali per promuovere un confronto e un dibattito sempre più costruttivo e formativo sulle tematiche più attuali del panorama respiratorio.
Nell’arco delle tre sezioni, i relatori passeranno dalle strategie di trattamento della BPCO alla gestione della fibrosi cistica, dalle terapie più tradizionali a quelle che hanno migliorato significativamente la prognosi dei pazienti. Si occuperanno del deficit di Alfa 1 Antitripsina, condizione genetica che predispone a grave patologia polmonare, esplorandone anche gli aspetti meno conosciuti. Descriveranno i meccanismi patogenetici alla base delle fibrosi polmonari progressive, con aggiornamenti sulle ultime ricerche, così come tratteranno di interstiziopatie polmonari legate all'esposizione occupazionale. Discuteranno di farmaci biologici nel trattamento dell’asma grave e del loro potenziale uso nelle bronchiectasie. Non manca il focus sulla gestione dell’asma lieve, con particolare enfasi su strategie di trattamento di fondo e piani di azione per prevenire e gestire le riacutizzazioni. Verranno prese in esame le novità in ambito di ipertensione polmonare di gruppo 3, comprendente pazienti con malattie polmonari croniche e ipossia; l’approccio alla diagnosi e alla gestione dell’insufficienza respiratoria nei pazienti con malattie neuromuscolari, un gruppo di patologie che richiede un’attenta valutazione e un trattamento specifico. E ancora, si discuterà dello stato attuale delle vaccinazioni per la prevenzione delle malattie respiratorie, con un focus su coperture vaccinali, nuove vaccinazioni e strategie di implementazione. La partecipazione attiva tramite sessioni di domande e risposte permetterà un confronto diretto con gli esperti, favorendo l’acquisizione di conoscenze applicabili nella pratica clinica quotidiana.